Skip to content
+39 06 360959 1 sdsministeripersonali@avventisti.it

SdS – Attività intergenerazionali – 2° tr. 2024 – 02

SECONDA SETTIMANA 06/04/2024

CORNERSTONE – Manuale dell’animatore

Anno A – 2° trimestre – Lezione 02 – Illustrazione, pag. 3

Presentate questa illustrazione con parole vostre:

Tommaso e Sara sono fratello e sorella. Uno dei momenti più graditi della settimana è quello in cui vanno in pasticceria insieme con il padre. In una di queste occasioni, mentre il padre stava comprando i cornetti e Tommaso e Sara attendevano in macchina, i due cominciarono a beccarsi per una stupidaggine. E siccome una cosa tira l’altra… «Sei stato tu… No, io non l’ho mai fatto…». Eccetera. A un certo punto Sara fece una mossa brusca e Tommaso sbatté la testa contro il finestrino della macchina. La sua reazione fu quella che forse altri fratelli avrebbero avuto: le dette uno schiaffo! Sara, allora, scese dalla macchina e corse all’interno della pasticceria per riferire al padre. Il padre uscì dalla pasticceria veramente furioso con entrambi i figli! Arrivati a casa, Tommaso corse a chiudersi in camera. Qualche minuto dopo la mamma entrò. Era scura in viso. Gli disse di uscire dalla camera e di seguirla in salotto. E lì fu messo sotto processo. La sorella era sul divano, i genitori sulle sedie e lui in piedi in mezzo alla stanza. Gli fu detto di chiedere scusa. Lo fece, ma in realtà non era veramente convinto. Sara lo perdonò, ma senza convinzione. Per quei due era veramente difficile andare d’accordo.

Fu necessario molto tempo perché i due fratelli si riappacificassero. È strano ma, quando vivi con una persona, pensi sempre di conoscerla bene; spesso può

capitare che tutto quello che essa fa ti faccia innervosire. Bisogna prendersi il tempo di ascoltare attentamente l’altro o l’altra e di fare ogni sforzo per imparare a conoscersi. Ancora più importante è chiedere a Dio di aiutarci a guardare verso il futuro per comprendere il ruolo che quella persona ha nella nostra vita.

Torna su