Skip to content
+39 06 360959 1 sdsministeripersonali@avventisti.it

SdS – Attività intergenerazionali – 2° tr. 2024 – 01

PRIMA SETTIMANA 30/03/2024                                                                                                                                                   

FORTEMENTE – Manuale per l’animatore

Anno C – 2° trimestre – Lezione 01 – Attività introduttive B. “Impara a conoscermi”, pag. 12

  1. Impara a conoscermi
    Potete svolgere questa attività in piccoli gruppi o, se la classe non è numerosa, tutti insieme. Chiedete ai ragazzi di scrivere quattro cose di se stessi, ma inserendone una non vera. Dovranno poi condividere queste affermazioni con il resto del gruppo, e gli altri dovranno scoprire qual è l’affermazione falsa e spiegarne il perché.

Elencate alla lavagna i doni seguenti: incoraggiamento, guarigione, amministrazione, missionario, aiuto, compassione, fede, generosità, ospitalità, insegnamento.

Spiegate che questi sono alcuni dei doni che Dio ha dato al suo popolo per prepararlo a servire il prossimo.

Date ai ragazzi copie del quiz che trovate in fondo alla pagina da completare. Chiedete che leggano la lista e decidano quale di questi doni sentono potenzialmente di avere, anche se ancora in via di sviluppo.

Dovranno poi formare delle coppie (o dei gruppi di tre) e dire all’altro (o al ragazzo alla propria destra) qual è il dono che questa persona ha ricevuto e perché. Per esempio: «Samuele, io credo che tu abbia il dono dell’incoraggiamento perché, quando mia nonna è morta, sei venuto a trovarmi e sei stato con me».
Per riflettere

Dite: Voi siete molto giovani e state scoprendo i vostri doni a poco a poco. Sappiate che Dio ha dato a tutti i suoi figli almeno un dono per prepararlo a servire.

Chiedete: Che cosa pensate del dono che avete scoperto o che qualcuno vi ha indicato? Incoraggiate il dialogo. Che cosa avete imparato di un amico? In che modo questi doni ci aiutano a servire Dio come gruppo? E a servire gli altri?

Forse il messaggio ci può riassumere tutte queste riflessioni:

♦SERVIAMO MEGLIO SE DIO CI HA PREPARATI A SERVIRLO.

Torna su