La nostra classe della Scuola del Sabato stava per raggiungerci…
Pronti all’azione
La tua classe della Scuola del Sabato può essere un luogo dove i credenti si preparano a vivere occasioni di testimonianza. Prova alcune di queste idee per incoraggiarti ed equipaggiarti per l’evangelizzazione.
Gioco di ruolo – Scegliete un membro del gruppo che sia bravo nei giochi di ruolo, per interpretare il ruolo di non credente. Un altro membro del gruppo cercherà di testimoniare a questo “non cristiano”. Se non riesce a sostenere l’argomentazione, un altro membro del gruppo che pensa di avere la risposta potrà “taggare” il testimone e prendere il controllo della situazione. Perché questa attività riesca, occorre qualcuno bravo nei giochi di ruolo.
Traduttore – Fare un brainstorming per comporre un elenco di parole che fanno parte del vocabolario avventista ma che i non credenti potrebbero fraintendere o non conoscere affatto. Segnate le idee che emergono alla lavagna o su un foglio. In seguito, proponete alla classe di spiegare una dottrina, per esempio come si fa a diventare cristiani, ma senza utilizzare nessuna di quelle parole. Aspettatevi una certa difficoltà, non è facile parlare in un linguaggio più spontaneo quando dobbiamo comunicare una verità spirituale. Leggete i risultati a voce alta e discutete su come rendere ancora più chiare le spiegazioni a chi non è avventista.
Servizio di posta – Chiedete a ciascun membro del gruppo di scrivere una lettera a un amico o parente immaginario che pensa di essere una persona religiosa. Spiega cosa significa essere cristiani. Rispondere a domande come: Perché essere una persona morale non è abbastanza? Perché alcuni cristiani vivono una vita immorale? I cristiani hanno una mentalità troppo ristretta? Che differenza fa Gesù nella tua vita? Leggi e commenta le tue lettere.
Autobiografia – Descrivete in due pagine ciò che ha portato ognuno di voi a diventare cristiano. Quali persone, libri, eventi, ecc., vi hanno influenzato? Quali ostacoli avete dovuto affrontare? Quali dubbi? Come è cambiata la vostra vita dopo aver incontrato Cristo? Riportate le storie al gruppo. Cercate di anticipare le domande che un non credente potrebbe porre.
John Green
© 2006 Conferenza Generale della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno