Skip to content
+39 06 360959 1 sdsministeripersonali@avventisti.it

Uova e incoraggiamento

La nostra classe della Scuola del Sabato stava per raggiungerci a casa per pranzo, ma io e i miei compagni di stanza non avevamo avuto il tempo di pulire le uova che un vandalo aveva lanciato sulla facciata della nostra casa diversi giorni prima.

Mentre mangiavamo, qualcuno ci chiese cosa era successo. Poi, uno dei presenti si ofrì come volontario: “Puliamo noi, aiutiamoli!”.

Dopo aver mangiato, i nostri ospiti organizzarono velocemente due squadre di lavoro: una per lavare i piatti e l’altra per estrarre scale, spazzole e secchi per pulire l’uovo indurito dal muro e dalle finestre.

Non dimenticherò mai quanto mi sentissi grato nel vedere che i nostri amici stavano svolgendo un lavoro poco gradevole, trasformandolo in un’attività che creava relazioni.

C’è qualcosa che il tuo gruppo potrebbe fare per servire il tuo leader o un altro membro? Ecco alcune idee per iniziare:

Prega per le persone del tuo gruppo ogni giorno, non solo durante gli incontri sabatici.

Metti le ali alle tue preghiere. Qualcuno ha chiesto che si pregasse, ma in mezzo a un programma frenetico? Alleggerisci il carico di quella persona, preparando per esempio qualcosa di veloce per una cena tranquilla, o un dolce, o qualsiasi altra cosa che stemperi la situazione.

Invia una breve nota (due o tre frasi) a qualcuno nel tuo gruppo, spiegando perché la sua presenza arricchisce la tua vita.

Mantieni per te le confidenze ricevute. Pochi doni sono significativi quanto lo è la fiducia.

Accogli gli interventi. Quando altri condividono le loro intuizioni durante lo studio della Bibbia, rispondi con commenti come “Ottimo pensiero” o “Interessante, non ci avevo mai pensato”.

Crea degli appuntamenti. Mostra entusiasmo per trascorrere del tempo con i membri del gruppo al di fuori delle riunioni regolari. Suggerisci un pranzo, una visita a un museo locale o una passeggiata insieme.

Condividi un talento. Ad esempio, nominati fotografo della tua classe della Scuola del Sabato e inizia un album di ricordi.

Sue Kline e Susan Maycinik

© 2006 Conferenza Generale della Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno

Torna su