Skip to content
+39 06 360959 1 sdsministeripersonali@avventisti.it

SdS – Attività introduttive – 4° tr. 2022 – 10

FORTEMENTE – Manuale per l’animatore                                                                                                                          Anno A – 4° trimestre – Lezione 10 – Attività introduttiva A, «Un edificio di lode», p. 102.
Occorrente: Uno o più contenitori, cartoncini con scritti i diversi nomi di Dio.Prima dell’inizio della Scuola del Sabato, scrivete alcuni dei diversi nomi con cui Dio è chiamato, su tanti cartoncini e metteteli tutti in un contenitore. Preparare un contenitore per ogni gruppo di 10.
Nomi di Dio: Onnipotente, Alfa e Omega, Pane della vita, Sposo, lucente stella del mattino, Cristo, Creatore, Emmanuele, Dio, Padre, Amico, Sommo sacerdote, Santissimo, Io sono, Padre eterno, Gesù, Giudice, Re, Agnello di Dio, Luce del mondo, Giglio delle valli, Leone di Giuda, Signore, Maestà, Maestro, Possente, Forte rocca,
Altissimo, Principe di pace, Rabbi, Redentore, Roccia, Rosa di Saron, Consigliere ammirabile, Salvatore, Verbo, Yahweh.
I ragazzi si siederanno in circolo formando gruppi di non più di 10 ragazzi, affiancati, se possibile, da un adulto. Date a ogni gruppo un contenitore con i cartoncini, sui quali avete già scritto i vari nomi di Dio. Dite: Chiedo adesso a ognuno di voi di dirmi il nome con cui è comunemente chiamato e se vuole anche il soprannome con il quale è conosciuto o i vezzeggiativi con cui lo chiamano i genitori. Ascoltate le risposte.
Dite: Riflettiamo sui vari nomi con cui Dio è conosciuto. Il solo pronunciare questi nomi può essere un atto di adorazione. Diciamoli rispettosamente. Date le istruzioni seguenti: Il primo di voi prende un cartoncino e dice «Il nome di Dio è… »(leggendo il nome scritto sul cartoncino appena estratto dal contenitore). Il ragazzo accanto ripete il nome letto dal primo e poi tira fuori un altro nome e lo legge. Il terzo, a sua volta, dice: «Il nome di Dio è…» ripetendo i primi due i nomi , quindi estrae il suo biglietto e legge il terzo nome di Dio. Così di seguito fino alla fine del cerchio (se i ragazzi hanno difficoltà a ricordare i nomi, questi possono essere scritti sulla lavagna).
Ricordate ai ragazzi che il nome di Dio esprime il carattere stesso di lui e vegliate affinché questo gioco sia svolto nel massimo rispetto e diventi un’occasione di lode al Signore.

Per riflettere
Domande: Che cosa avete provato nel pronunciare questi nomi? Usare i suoi differenti nomi ci aiuta ad adorare meglio Dio?
Dite: Lo Spirito Santo ha ispirato ai diversi autori della Bibbia questa molteplicità di nomi per darci, certamente, una visione più ampia di Dio. E gli angeli stessi nel lodare Dio, come nella notte della nascita di Gesù, usano rivolgersi a lui con più di uno di questi nomi. Il nostro messaggio questa settimana è:OGNI GIORNO POSSIAMO LODARE E RINGRAZIARE DIO COME FECERO GLI ANGELI.

Torna su