Skip to content
+39 06 360959 1 sdsministeripersonali@avventisti.it

SdS – Attività introduttive – 4° tr. 2022 – 09

AMICOGESÙ – Manuale dell’animatore                                                                                                                          

Anno A – 4° trimestre – Lezione 9 – Attività introduttiva A, «Macchie e puntini», p. 92.
Quest’attività può essere svolta anche sotto forma di gara, organizzando tanti gruppi quanti ne ritenete opportuni. In anticipo, pensate a qualche comune malattia e ai suoi sintomi tipici (esempi: fratture, eczemi, allergie respiratorie, herpes, ecc.). Dite ai bambini che devono immaginare di essere dei dottori che devono diagnosticare le malattie in base ai sintomi dei pazienti. Per esempio, dite: Il vostro primo paziente ha delle macchie che gli provocano molto prurito. Che malattia avrà? I bambini si consulteranno e risponderanno (varicella). Proseguite menzionando altri sintomi. I bambini dovranno capire di che si tratta.

 

Per riflettere
Chiedete: Sono state facili o difficili le malattie che vi ho fatto diagnosticare? Quale di queste malattie avete avuto voi stessi o qualcuno dei vostri familiari? La storia di oggi parla di un uomo paralitico sin dalla nascita. Non sappiamo perché. Forse aveva avuto una malattia. O forse un incidente (o a causa di gravi peccati; cfr. La speranza dell’uomo, pp. 201,202). La storia biblica ci dice solo quello che Gesù fece per lui.
Gesù è sempre pronto ad aiutarci. Vuole salvarci. È il nostro versetto a memoria che ce lo dice: «Ricordate, è per grazia di Dio che siete stati salvati, per mezzo della fede. La salvezza non viene da voi, ma è un dono di Dio» (Efesini 2:8 Tilc). Gesù fece molto di più che aiutare l’uomo, lo salvò. La grazia significa che Gesù ci ama a tal punto da morire al posto nostro e che ci salverà se lo accetteremo come nostro salvatore.
Il nostro messaggio ci dice che Gesù ci aiuterà e ci salverà. Eccolo:

GESÙ VEDE LE NOSTRE NECESSITÀ E CI AIUTA.

Torna su