Powerpoint in ausilio alla lezione della Scuola del Sabato.
SdS – Attività introduttive – 4° tr. 2022 – 02
GIOCAGESÙ – Manuale dell’animatore
Anno A – 4° trimestre – Lezione 2 – Attività introduttive C, «Abbracciare», p. 23.
Occorrente: Bambole, animali di pezza o di peluche.
Dite: Che bello, quando mamma, papà, il nonno o la nonna ci abbracciano! Per essere sani e felici abbiamo bisogno anche di baci, abbracci e carezze; possiamo dire che ognuno di noi ha bisogno di almeno 4 abbracci al giorno, anche se non sta male. Chi potete abbracciare ogni giorno? (La mamma, il papà, gli altri parenti, ecc.).
Dite: Cominciamo sin da ora; se volete, potete dare un forte abbraccio a una bambola o a un animaletto di pezza, oppure potete abbracciare qualcuno che è qui con noi alla Scuola del Sabato. Mettete a disposizione dei bambini alcune bambole e degli animali di pezza o di peluche, perché scelgano chi abbracciare. Alcuni bambini possono sentirsi a disagio ad abbracciare qualcuno, per cui non forzateli a farlo.
Per riflettere
Domandate: Come vi siete sentiti nell’abbracciare? (Bene, benissimo, ecc.). Se oggi abbracceremo uno dei nostri familiari, come pensate che si sentirà? Ascoltate le risposte.
Molte persone si sentono meglio, più tranquille e felici quando danno o ricevono abbracci. Anche in questo modo possiamo aiutare chi non sta bene. Il messaggio di oggi dice:
SERVIAMO DIO QUANDO AIUTIAMO GLI AMMALATI. Ditelo con me.