skip to Main Content
+39 06 360959 1 sdsministeripersonali@avventisti.it

SdS – Attività introduttive – 2° tr. 2022 – 02

FORTEMENTE – Manuale per l’animatore

Anno A – 2° trimestre – Lezione 02 – Attività introduttive B. “Ciò di cui ho bisogno”, pagg. 22,23

B. Ciò di cui ho bisogno

Occorrente: Piccoli premi (penne, taccuini, ecc.).

Formate un circolo e dite: Di tanto in tanto ognuno ha bisogno di un piccolo aiuto. Uno alla volta, a turno, facciamo un giro all’esterno del circolo, mentre gli altri restano nella loro posizione. Nel compiere il giro, ognuno dice il suo nome e qualcosa di speciale di cui ha bisogno. Quando tutti abbiamo fatto un giro intorno al circolo, ognuno di noi cercherà di ricordarsi, nell’ordine, il nome di

ciascuno e il suo bisogno. Per ogni bisogno di cui vi ricordate correttamente, riceverete un punto.
Un animatore prende nota del punteggio, durante il gioco. A chi ha indovinato il maggior numero di bisogni, date un piccolo riconoscimento (una penna, un taccuino, ecc.).

Per riflettere

Domanda: È stato difficile ricordarsi i nomi e i bisogni di tutti? (Sì: siamo molti, non conosciamo tutti i presenti e non ricordavamo bene i loro nomi, ecc.; è stato abbastanza facile, siamo molti ma ci conosciamo bene, ecc.).
Oppure, se la classe è poco numerosa dite: Non è stato difficile ricordarsi i nomi e i bisogni di tutti, vero? Perché? (Ci conosciamo bene, eravamo pochi). Ma se fossimo stati in tanti, e se ci fossero stati tra noi nuovi amici, che non conoscevamo bene? (Sarebbe stato più difficile, forse avremmo dimenticato qualcuno).
Dite: I servitori di Dio si ricordano dei bisogni di quelli che servono. Uno dei modi di
condividere l’amore di Dio con gli altri è servirli, come dice il messaggio:
♦ CONDIVIDIAMO L’AMORE DI DIO CON GLI ALTRI NEL SERVIZIO.

Back To Top