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SdS – Attività intergenerazionali – 2° tr. 2024 – 07

SETTIMA SETTIMANA 11/05/2024

CORNERSTONE – Manuale dell’animatore

Anno A – 2° trimestre – Lezione 07 – Illustrazione, pag. 2,3.

Presentate questa illustrazione con parole vostre:

Kenneth James amministrava un grosso complesso di appartamenti. La grandezza del complesso richiedeva un’attenta manutenzione. Tutto doveva essere controllato, aggiustato e tenuto in buono stato: ecco perché Ken impiegava personale qualificato a cui chiedeva molto e da cui si aspettava

altrettanto. Ken aveva tre regole a cui il personale doveva attenersi:

– essere gentili e rispettosi verso i clienti in qualsiasi circostanza;

– avere sempre quelle piccole attenzioni che fanno capire al cliente che ci sta a

cuore e lo fanno sentire il benvenuto;

– promettere poco e dare molto.

Se un lavandino perdeva o una porta doveva essere riparata, la squadra di Ken rispondeva fedelmente alle semplici regole comunicate a tutto il personale.

Quando capitava che qualcuno dello staff venisse meno a una delle tre regole, Ken chiamava questa persona nel suo ufficio e le mostrava una foto di se stesso e delle persone che vivevano nel complesso, dopodiché aggiungeva: «Queste persone sono la ragione per cui siamo qui. Sono amico della maggior parte di loro e spero di diventarlo anche con il resto. Se vuoi lavorare qui, devi essere gentile, devi essere attento anche ai minimi particolari e devi dare più di quello che

prometti». Col passare del tempo la squadra di manutentori imparò a vedere gli effetti di un

lavoro etico, ebbe il piacere di collaborare a un sistema organizzato in questo modo e provò orgoglio nel farlo. Lavorare per Ken e per gli inquilini che vivevano nel complesso diventò una gioia, e le «regole» furono fonte di soddisfazione e diventarono parte di sé.

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