Powerpoint in ausilio alla lezione della Scuola del Sabato.
SdS – Attività introduttive – 1° tr. 2022 – 11
CORNERSTONE – Manuale dell’animatore
Anno C – 1° trimestre – Lezione 11 – Illustrazione, pagg. 2, 3.
Illustrazione
Presentate questa illustrazione con parole vostre:
Questa è la storia di un ventenne che accettò Cristo nel suo cuore. La sua vita cambiò. Fu il pastore di una chiesa a condurlo ai piedi di Gesù. Il pastore lo aveva seguito negli studi biblici e poi lo aveva battezzato. Questo giovane aveva fatto del pastore il suo idolo; per lui quell’uomo era un cristiano perfetto e sentiva di non avere mai incontrato una persona simile, così forte sia moralmente sia religiosamente.
Poco dopo il battesimo, però, una voce cominciò a circolare in chiesa. Si sussurrava che il pastore avesse tradito la moglie. Il giovane non ne tenne conto; il suo pastore non poteva avere fatto una cosa simile: era impensabile! Ma poi, il fatto fu accertato e si comprese che il pastore aveva, senz’ombra di dubbio, tradito la moglie; alle prove concrete del fatto, si aggiunse la confessione
pubblica del pastore stesso davanti a tutta la comunità.
Il giovane fu profondamente turbato; provava delusione, tradimento. Si sentiva ferito. Egli, tuttavia, riprese a leggere la Bibbia e arrivò a capire che il pastore non era il suo Salvatore. Gesù lo era. Il suo Salvatore era morto per lui; il pastore no. E così il giovane decise che questo grave incidente di percorso non avrebbe rovinato la sua fede. Il suo pastore non era Dio, come forse era arrivato a pensare vedendolo tanto santo e fedele. Studiando poi la Bibbia, capì che non dovremmo mai esaltare un uomo a tal punto. Per quanto un uomo o una donna possano sembrare perfetti, essi hanno sempre qualche difetto. Ma Dio è senza difetti! La nostra fede non deve poggiare su nessun uomo o donna, ma solo su Gesù.