skip to Main Content
+39 06 360959 1 sdsministeripersonali@avventisti.it

SdS – Attività introduttive – 1° tr. 2022 – 10

FORTEMENTE – Manuale per l’animatore                                                                                                                          Anno A – 1° trimestre – Lezione 10 – Attività introduttive A. “Saluto al capo” pag. 98    

A. Saluto al capo

Occorrente: Cappello o cestino, bigliettini con la descrizione dei ruoli.

Trascrivere le situazioni che vi diamo qui di seguito su altrettanti biglietti e mettere questi ultimi in un cappello o in un cestino. Due persone vengono avanti; una prende un bigliettino dal cappello e assume il ruolo del personaggio descrittovi. L’altra deve mimare la reazione che avrebbe incontrando quel personaggio in una determinata circostanza. Tale reazione sarà descritta volta per volta dall’animatore in base alle indicazioni trovate nel riquadro sottostante (adattato da Fred Cornforth and Kelly Blue Cornforth, Creative Bible learning activities – Lincoln, Nebr.: Advent
Source, 1995, p. 42).

Ruolo Situazione
Il presidente/primo ministro/capo Sei stato scelto per consegnare a questo personaggio un assegno da devolversi alla protezione di specie in estinzione.
Un poliziotto Sei stato fermato mentre attraversavi distrattamente una strada molto trafficata della tua città. Ti ha chiesto di andare a parlare con lui.
Tua sorella Ha appena saputo di essere stata bocciata all’esame di guida dopo che per tutto il mese si era vantata su quanto fosse brava a guidare.
Il tuo pastore Sei in città con il tuo amico, è molto tardi. Dall’ombra saltano fuori alcuni sconosciuti che ti propongono qualche campione di droga; all’improvviso vedi il tuo pastore comparirti davanti.
Tuo padre Hai rovesciato per sbaglio un bicchiere d’acqua su un suo importante documento. Lo hai messo ad asciugare, dimenticando di riferirgli l’accaduto. Lui lo ha appena scoperto.

Per riflettere

Domande: Che cosa è accaduto? Che tipi di rapporti erano quelli appena descritti? Uno di essi
meritava più rispetto degli altri? Perché o perché no? Leggiamo insieme 1 Pietro 2:17. Chiedete
ai ragazzi di cercare il versetto e leggerlo insieme con voi.
Domande: Per chi dobbiamo avere grande rispetto? (Per tutti). Ritenete che se siamo trattati per
primi con rispetto il nostro atteggiamento possa essere diverso? (Lasciate che i ragazzi espongano
le loro idee). Il messaggio di oggi è:
♦ RISPETTIAMO GLI ALTRI, INDIPENDENTEMENTE DA COME CI TRATTANO.

Back To Top