Skip to content
+39 06 360959 1 sdsministeripersonali@avventisti.it

SdS – Attività introduttive – 4° tr. 2022 – 07

GIOCAGESÙ – Manuale dell’animatore                                                                                                                         

Anno A – 4° trimestre – Lezione 7 – Attività introduttiva C, «Triste e allegro», p. 73.
Occorrente: Due piatti di cartone, pennarelli colorati, nastro adesivo.

Portate nella classe due piatti di cartone; su uno avrete disegnato un volto allegro, sull’altro un volto triste. Appendeteli bene in vista.
Dite ai bambini: Ora vi dirò alcune cose. Mentre ascoltate dovete decidere se quello che dico vi rende tristi o allegri. Se vi rende allegri, mettetevi davanti alla faccia allegra. Se vi fa sentire tristi, mettetevi di fronte alla faccia triste. Facciamo una prova.
La prima parola è «gattino». Andate a mettervi o davanti alla faccia triste o a quella allegra. Forse la maggior parte dei bambini andrà a mettersi davanti alla faccia allegra.
Mi sembra che a tutti piacciono i gattini. Ora tornate vicino a me e pensate a questa frase: «Sto male». Andate a mettervi davanti a una delle due facce. La maggior parte naturalmente andrà a mettersi davanti alla faccia triste. Mi sembra di capire che non vi piace molto stare male. Continuiamo il gioco. Ricordatevi però che ognuno deve decidere per sé, perché siamo diversi gli uni dagli altri e quello che piace a uno può non piacere a un altro. Continuate con altre parole: nuotare, agnellino soffice, arcobaleno, perdersi.

Per riflettere
Dite: A nessuno piace perdersi. Ma, anche se dovesse succederci, sappiamo che i nostri genitori ci cercheranno fino a quando non ci troveranno. E questo perché siamo importanti e preziosi per i nostri papà e per le nostre mamme. C’è qualcun altro che non vuole perderci: è Dio, perché…
PER IL SIGNORE SIAMO PREZIOSI E IMPORTANTI.

Torna su