Powerpoint in ausilio alla lezione della Scuola del Sabato.
SdS – Attività introduttive – 3° tr. 2023 – 12
CORNERSTONE – Manuale dell’animatore Anno D – 3° trimestre – Lezione 12 – Illustrazione, p. 3
Dwight L. Moody raccontò la storia di un giovane che non voleva servire nell’esercito di Napoleone Bonaparte. Un amico si prestò volontario al suo posto. La sostituzione fu accettata e l’amico partì per la guerra rimanendo, purtroppo, ucciso. Qualche tempo dopo, però, a causa dello sbaglio di un impiegato, il primo giovane fu richiamato nuovamente: «Voi non potete arruolarmi» il giovane disse all’impiegato. «Io sono morto. Sono morto sul campo di battaglia».
L’ufficiale di servizio gli rispose che non era morto, visto che poteva vederlo e che gli stava parlando. Ma il giovane insistette che facessero una ricerca sui registri. Era certo che sul registro sarebbe stato trovato il suo nome, ma con accanto il nome del suo sostituto.
Il caso fu portato davanti all’imperatore. Dopo aver esaminato i fatti, Napoleone disse: «Attraverso un sostituto quest’uomo non solo ha combattuto, ma è morto al servizio del suo Paese. Nessuno può morire più di una volta, per cui la legge non può pretendere niente da lui».