Powerpoint in ausilio alla lezione della Scuola del Sabato.
SdS – Attività introduttive – 1° tr. 2022 – 04
AMICO GESU’ – Manuale dell’animatore
Anno A – 1° trimestre – Lezione 04 – Attività introduttive A. “Legami invisibili” pag. 42
A. Legami invisibili
Occorrente: Rocchetti di filo di cotone di vari colori.
Procuratevi rocchetti di filo di cotone per imbastire, di vari colori. Chiedete la collaborazione
di due volontari che legherete insieme con filo che abbia all’incirca lo stesso colore dei loro vestiti, in modo da non essere troppo evidente. Non legateli strettamente.
Dovranno poi andare in direzioni opposte: il filo si spezzerà e potranno muoversi con facilità.
Ripetete l’esperimento legandoli, però, con cinque o sei acce di filo. Anche loro dovranno andare in direzioni opposte. Sicuramente per loro sarà più difficile separarsi.
Per riflettere
Chiedete: Che avete provato a essere legati a un altro? È stato facile spezzare il filo per sentirvi liberi? Era un filo molto evidente? (Difficile, siamo riusciti a trovare il filo, ma abbiamo dovuto cercarlo. Non lo si notava molto). E la seconda volta, quando vi ho legati con più acce di filo? È stato facile liberarsi? (È stato più difficile). Chiedete al resto dei bambini: E voi, riuscivate a vedere il filo che teneva uniti i due volontari, la prima volta che li ho legati? (Non molto, no).
Dite: Il filo è come il peccato. All’inizio non lo vediamo, ma poi s’impossessa sempre di più di noi ed è più facile vederlo, ma più difficile liberarsene. Nella lezione di oggi impareremo altre cose sul peccato. Ma Dio ha un piano per aiutarci. È il perdono. Il messaggio di oggi è:
DIO CI AMA ANCHE QUANDO SBAGLIAMO, E CI PERDONA SE CI PENTIAMO SINCERAMENTE.