skip to Main Content
+39 06 360959 1 sdsministeripersonali@avventisti.it

SdS – Attività introduttive – 1° tr. 2022 – 01

CORNERSTONE – Manuale dell’animatore                                                                                                                     Anno C – 1° trimestre – Lezione 01 – Illustrazione, pag. 2.

Illustrazione

Presentate questa illustrazione con parole vostre:

Lo scrittore Louis Cassels raccontò la storia di un uomo che, per quanto si sforzasse, non riusciva a credere al mistero dell’incarnazione e cioè all’idea di Dio che viene sulla terra come Uomo: Gesù Cristo.

Una sera, era la vigilia di Natale, la sua famiglia si preparava ad andare in chiesa, come da tradizione. L’uomo, però, disse alla moglie e ai figli di andarci da soli: lui sarebbe rimasto solo a casa: gli pareva assurdo andare ad ascoltare un sermone su Gesù, Dio fattosi uomo, visto che riteneva quest’idea un’assurdità.

Era tranquillamente seduto in salotto a leggere il giornale. Fuori imperversava una tempesta di neve. All’improvviso sentì un forte rumore contro i vetri. Si precipitò a guardare e, dalla finestra, vide un piccolo stormo di uccelli, rannicchiati e tremolanti nella neve che, alla ricerca di un riparo, avevano cercato di entrare nel salotto attraverso la finestra, sbattendovi contro. Che cosa poteva fare per quegli animali? Uscì e pensò di aprire la porta della stalla. Con gesti delicati, cercava di guidare gli uccellini spauriti al riparo dal freddo. Ma quelle bestiole temevano l’uomo, e non si fidavano di lui. Pensò di attrarli seminando alcune briciole sulla neve, fino alla porta della stalla ma,

ancora, quegli uccellini avevano paura di lui. L’uomo sapeva che, se li avesse lasciati lì, sarebbero morti di freddo ma, allo stesso tempo, non riusciva a farsi capire, a spiegare che c’era un rifugio sicuro ad attenderli. Se potessi diventare un uccello solo per pochi minuti! pensò tra sé. Così potrei parlare con loro e mi capirebbero.

Per la prima volta quell’uomo capì la storia dell’incarnazione. Capì perché Dio dovette diventare un uomo per farci comprendere il messaggio della salvezza e darci la possibilità di accettarlo. Solo diventando uno di noi poteva salvarci.

Back To Top