Skip to content
+39 06 360959 1 sdsministeripersonali@avventisti.it

SdS – Attività intergenerazionali – 1° tr. 2024 – 09

NONA SETTIMANA 24/02/2024

FORTEMENTE – Manuale per l’animatore

Anno C – 1° trimestre – Lezione 09 – Attività introduttive B. “Quale trattamento”, pag. 80

  1. Quale trattamento

Occorrente: Fogli di cartoncino, copie della figura inserita qui di seguito, nastro adesivo, Bibbie.

Fate sedere i ragazzi in cerchio e a gruppi di non oltre 8/10 di loro o, se la classe non è numerosa, in un unico gruppo. Date a ogni eventuale gruppo una fotocopia della sagoma maschile fatta su cartoncino e alta almeno 25 centimetri. Chiedete al primo ragazzo a cui date tale figura (alla quale potete dare un nome) di dire qualcosa di brutto al suo riguardo e quindi di strapparne un pezzetto, conservandolo nella mano. Quel ragazzo dovrà poi passare la figura a un compagno che farà altrettanto, e così via.

Quando tutti hanno avuto la possibilità di farlo, dite all’ultimo ragazzo di passare di nuovo in giro l’omino ma in altro modo. Ognuno dirà questa volta qualcosa di gentile e riattaccherà, con l’aiuto del nastro adesivo, il pezzetto precedentemente staccato dalla figura.

Per riflettere

Domandate: Vi è piaciuto o dispiaciuto dire delle brutte cose? E dire parole gentili? Che cosa avete imparato da quest’attività? Alla fine del gioco che aspetto aveva l’omino? (Brutto)Leggete a voce alta 1 Pietro 2:17. Secondo questo versetto come dobbiamo trattare i membri della famiglia di Dio? Dite: Questa settimana stiamo imparando che…♦OGNI MEMBRO DELLA FAMIGLIA DI DIO DEV’ESSERE AMATO E RISPETTATO.

Torna su