Powerpoint in ausilio alla lezione della Scuola del Sabato.
SdS – Attività intergenerazionali – 1° tr. 2024 – 01
PRIMA SETTIMANA 30/12/2023
GIOCA GESÙ – Manuale dell’animatore
Anno A – 1° trimestre – Lezione 01 – Attività introduttive B. “I cinque sensi”, pag. 12,13
- I cinque sensi
Occorrente: Cinque piani d’appoggio, oggetti vari: cfr. attività, bende per ogni bambino, lente d’ingrandimento.
Disponete una varietà di oggetti (raggruppandoli come indicato nella lista seguente), su cinque piani d’appoggio (vassoi o scatole). I bambini scopriranno di cosa si tratta utilizzando i cinque sensi.
Tatto – mettete in una busta non trasparente diversi oggetti che i bambini possano prima toccare e poi vedere. Suggerimenti: pigna, frutta, conchiglia, terra o sabbia, foglia, piuma.
Gusto – bendate i bambini o chiedete loro di tenere gli occhi chiusi. Un animatore fa assaggiare loro piccole porzioni di alimenti e devono indovinare di che cosa si tratta. Suggerimenti: bastoncini di carota, uvetta, spicchi di frutta, salatini, limone o altra frutta acida, ecc.
Udito – registrate alcuni suoni e fateli ascoltare. I bambini devono scoprire di che cosa si tratta (ad esempio: rumore delle onde, temporale (pioggia, tuoni), crepitio del fuoco, versi di animali, ecc.).
Vista – procurate una lente d’ingrandimento perché i bambini possano esaminare le foglie, i fiori, o i sassi, oppure procurate l’immagine di un bellissimo panorama.
Odorato – bendate i bambini o chiedete di tenere gli occhi chiusi. Dovranno odorare alcuni
oggetti e indovinare di che cosa si tratta (come fiori, limone o arancio, cannella, menta, liquirizia, vaniglia, aceto, aglio o cipolla, profumo, oli essenziali o crema per le mani.
Per riflettere
Domandate: È stato facile indovinare? Come avete fatto? (Abbiamo toccato, assaggiato, ascoltato,
guardato, annusato). Avevate cinque modi per scoprire di che cosa si trattava: le mani, la bocca, le orecchie, gli occhi e il naso. Ogni cosa ha il suo odore, il suo sapore, il suo suono, così possiamo riconoscerla dalle altre. Dio è stato proprio bravo a creare tutte queste cose, vero? E sapete perché lo ha fatto? Dio ha creato un mondo meraviglioso perché mi ama. Ditelo con me.
ARTICOLI CORRELATI
Powerpoint in ausilio alla lezione della Scuola del Sabato.
Powerpoint in ausilio alla lezione della Scuola del Sabato.
Powerpoint in ausilio alla lezione della Scuola del Sabato.
Powerpoint in ausilio alla lezione della Scuola del Sabato.