Powerpoint in ausilio alla lezione della Scuola del Sabato.
SdS – Attività introduttive – 4° tr. 2023 – 04
GIOCA GESÙ’ – Manuale dell’animatore Anno B – 4° trimestre – Lezione 04 – Attività introduttive A. “Gettato in prigione”, p. 42
A. Gettato in prigione
Occorrente: Un oggetto qualsiasi, musica registrata o dal vivo, «prigione».
In un angolo della stanza dovreste avere allestito una «prigione» (ved. Preparazione della stanza). I bambini si metteranno seduti sul pavimento. Spiegate che ora faranno un gioco che si chiama «In prigione». Date un oggetto qualsiasi a un bambino che dovrà, al suono della musica, passarlo al vicino. L’oggetto passerà di mano in mano senza fermarsi. Quando la musica si fermerà, chi ha l’oggetto in mano sarà sollevato da due «soldati» (adulti) che lo metteranno nella zona adibita a prigione. Continuate fino a quando tutti i bambini saranno in prigione, anche l’ultimo rimasto.
Per riflettere
Chiedete: Che sensazione dà essere sollevati e messi in prigione? In genere perché si mette
qualcuno in prigione? Quali sbagli può aver fatto? E voi, invece, che cosa avevate fatto di male? (Niente). Avete mai sentito parlare di gente che pur essendo innocente era stata messa in prigione perché amava Gesù? Nella storia di oggi qualcuno che non aveva fatto niente di male fu messo in prigione. Ma molti pregarono per lui e Dio ascoltò le loro preghiere.
Il messaggio oggi è: Nella famiglia di Dio preghiamo gli uni per gli altri.