Powerpoint in ausilio alla lezione della Scuola del Sabato.
SdS – Attività introduttive – 3° tr. 2022 – 09
CORNERSTONE – Manuale dell’animatore
Anno C – 3° trimestre – Lezione 9 – Illustrazione, pp. 2,3.
Presentate questa illustrazione con parole vostre:
Karl Barth è stato uno dei più brillanti studiosi del ventesimo secolo. Ha scritto volumi innumerevoli sul significato della vita e della fede. Durante un’affollata conferenza tenuta prima di partire per gli Stati Uniti, gli fu chiesto di riassumere il pensiero di tutti i libri da lui scritti in una sola frase. Il Dr. Barth ci pensò su un momento e poi disse: «Gesù mi ama, lo so, perché la Bibbia me lo dice».
Lo scrittore Cristopher Nixon ha coniato un nuovo termine, «rejuveniling» (ringiovanimento), nel suo libro Rejuvenire: kickball, cartoons, cupacakes, and the reinvention of the american grown-up.
Il libro parla di come gli adulti americani si reinventino quando lo stress lavorativo diventa insopportabile: un numero sempre crescente di dirigenti con forti responsabilità fugge dalla quotidianità in modo inaspettato. Invece di ritirarsi semplicemente su una bella spiaggia o in cima alle montagne o su un campo da golf, molti adulti regrediscono e agiscono come bambini.
In California c’è un campeggio specializzato per gli adulti che desiderano svagarsi compiendo attività alquanto infantili: cantare filastrocche, giocare in acqua, fare battaglie con i cuscini e sgattaiolare fuori dalla tenda per andare ad avvolgere con la carta igienica le macchine e le tende degli altri campeggiatori.
Divertirsi con cose semplici sta affascinando sempre più un mondo in tempesta. Chi pensate sia più emozionato? L’adulto che vuole giocare come un bambino o il bambino che vuole agire da adulto? Gli adulti sono portati a riflettere sulla propria esperienza da bambini, mentre i bambini possono solo immaginare come sia il mondo dei grandi. Il nostro rapporto con Dio si complica con il passare degli anni? Come e perché? Ci abituiamo così tanto a fare ogni cosa di testa nostra che l’autosufficienza può arrivare a soppiantare la fede.