Skip to content
+39 06 360959 1 sdsministeripersonali@avventisti.it

SdS – Attività introduttive – 3° tr. 2022 – 02

AMICOGESÙ – Manuale dell’animatore                                                                                                                          

Anno A – 3° trimestre – Lezione 2 – Attività introduttiva A, «Insieme più forti», p. 12.

Occorrente: Uno scout, un pezzo di grossa corda per ogni gruppo, sassi o libri pesanti.

Procuratevi sassi o libri pesanti e metteteli su un tavolo, vi serviranno durante questa attività.
Formate dei gruppetti e date a ciascuno un pezzo di una grossa corda. Invitate uno scout a illustrare la struttura di una corda. Potete anche utilizzare il brano che segue per dare spiegazioni: «Le corde sono costituite da filati che vengono torti fra loro più volte e sempre in senso opposto al precedente, ottenendo prima tre trefoli, poi i legnoli e infine la corda vera e propria. Questa operazione si chiama commettitura. Con questo procedimento si ottengono le corde classiche dette ritorte. Esiste un altro modo di costruzione che, partendo sempre da filati, li intreccia anziché torcerli tra loro; in queste corde la parte esterna, detta calza, ha funzione protettiva ed estetica mentre la resistenza è affidata unicamente alla parte centrale, anch’essa intrecciata, detta anima» (M. Bigon e G. Regazzoni, I nodi, Orsa Maggiore Editrice, 1996, p. 8).
Domandate: Cercate di contare di quanti fili è composta la corda affidata al vostro gruppo.

 

Per riflettere

Domandate: Di quanti fili è composta la vostra corda? È stato facile contarli?
Prendete il sasso o i libri pesanti e domandate: Pensate che riuscireste a sollevare quest’oggetto con uno solo dei fili che compongono la corda? (No, si spezzerebbe). Pensate che la forza della corda stia nel fatto che è composta da tanti fili? (Sì). E da che altro ancora? Come sono disposti i fili? (Sono attorcigliati, ben uniti e legati tra loro).
Dite: Quando Gesù salì al cielo, i discepoli erano come fili individuali di una corda. Nell’attesa che Gesù mandasse lo Spirito Santo pregarono insieme, e la preghiera li aiutò a diventare più forti. Infatti, la preghiera ci aiuta a diventare più forti e a prepararci per il servizio che Gesù ci chiede di fare.

Questo mi fa pensare al messaggio di oggi: LA PREGHIERA CI PREPARA A SERVIRE.

Torna su